Home / News / VOIP: Cos’è? Come funziona? Perché ha successo?

VOIP: Cos’è? Come funziona? Perché ha successo?

VOIP è l’acronimo di Voice Over Internet Protocol. Cos’è il VOIP? E’ un altro modo di telefonare che permettere di avere un notevole risparmio rispetto all’instradamento tradizionale sull’antiquata linea analogica. In alcune modalità non è più nemmeno necessario disporre di un telefono.

La tecnologia VOIP porta numerosi vantaggi, anche se sicuramente quello che ha permesso la sua rapida espansione è relativo al costo. Il risparmio è direttamente proporzionale alla distanza della persona chiamata, se su una chiamata locale potremo risparmiare qualche centesimo di euro, in caso di telefonata internazionale la spesa è decisamente ridotta. Un altro grosso punto di forza è la possibilità di effettuare più chiamate simultanee, banda permettendo, che permette di evitare di avere centralini e costose linee analogiche dedicate e di eliminare la separazione tra linea dati e voce.

Qual è il segreto del VOIP? Come riesce ad abbattere i costi? Semplice! trasforma le chiamate in pacchetti internet, utilizzando complessi algoritmi necessari per comprimere la voce mantenendo buoni standard di qualità audio. In questo modo si evita l’infrastruttura telefonica standard e si sfrutta la più economica banda larga, che permette di eliminare le distanze.

Requisito necessario per utilizzare la tecnologia VOIP è disporre di una connessione a banda larga, ADSL o superiore. Esistono principalmente due tipologie di soluzione:

          Quella Software-Based, ovvero  caratterizzata dall’installazione di un programma su personal  computer e l’utilizzo di un microfono. Ha il vantaggio di non richiedere un hardware dedicato e  permettere, in alcuni casi, di fare chiamate gratuite tra due postazioni remote. Di contro richiede una certa dimestichezza con il computer e soprattutto è fondamentale che si utilizzi lo stesso provider.

          Quella Hardware-Based, dove non è necessario avere un computer e l’utilizzo risulta trasparente per l’utente finale, anzi è possibile eliminare la propria linea analogica e mantenere solo quella dati andando ulteriormente ad aumentare il proprio risparmio. Il telefono per funzionare con la tecnologia VOIP viene collegato ad un apparato dedicato, solitamente fornito in comodato gratuito dai provider. Questa soluzione ha il vantaggio di migliorare le tariffe telefoniche senza stravolgere le abitudini dell’utilizzatore. Tra i provider attivi segnaliamo il professionale e allo stesso tempo economico mvoip, www.mvoip.it

Cose aspettate a passare a questa nuova tecnologia che ogni giorno ha sempre milioni di nuovi estimatori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
23 − 23 =


Top