Home / News / SMS e Marketing nell’era del Web 2.0

SMS e Marketing nell’era del Web 2.0

SMS Gateway: uno strumento indispensabile per raggiungere i vostri clienti

L’SMS Gateway è l’anello di congiunzione tra internet e l’infrastruttura GSM/UMTS, attraverso il quale possono essere recapitati e gestiti gli SMS.

Ma quali sono i vantaggi?

Il primario è sicuramente quello economico, almeno un 50% di risparmio rispetto a i prezzi standard delle più note compagnie telefoniche. Non va però sottovalutata la comodità di invio senza dover passare da un terminale telefonico fisico ma, grazie ad un sistema informatico integrato, si ha la possibilità di contattare migliaia di cellulari con un solo click.

Qual’è il processo di invio?

Solitamente il testo dell’ sms deve essere inserito all’interno di un sito internet, indicando il numero del destinatario, che provvederà a recapitarlo. Alcuni provider però permettono anche l’invio tramite programmi dedicati, con la gestione di rubriche personalizzate, o in modalità batch file (csv, txt e xls).

Volendo è possibile anche verificare se il messaggio è stato effettivamente recapitato o personalizzare il numero del mittente, facendo aumentare però il costo del singolo invio. La possibilità di personalizzare il mittente e la notifica di ricezione  (messaggi ad alta qualità) sono opzioni che normalmente sono vendute ad un prezzo superiore da i provider che offrono questo servizio

A chi è indirizzato?

Aumentano ogni giorno le aziende che vogliono raggiungere velocemente il maggior numero di clienti per svariati motivi, come per esempio promozioni dedicate o messaggi informativi. Con l’utilizzo di un sms gateway, oltre ai vantaggi già descritti, si ha la possibilità di raggiungere quasi istantaneamente anche quei clienti che non dispongono di un account email o che comunque non hanno possibilità di accedervi dai loro cellulari. Nonostante tra i più giovani gli smarphone siano uno standard, grazie anche alle tariffe dati flat che garantiscano un accesso continuo alla rete, dobbiamo comunque considerare la capacità intrinseca dell’sms di attrarre la nostra attenzione, chi di noi può resistere a quel suono inconfondibile che annuncia l’arrivo di un nuovo messaggio ?!

Esistono numerosi provider che offrono questo genere di servizi, ma tra gli italiani ci sentiamo di segnalare mVOIP, che è riferimento anche per le soluzioni voice-over-ip dedicate alle Aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
7 + 1 =


Top